La fluidità dell'acqua, l'ebrezza dell'aria la consapevolezza della terra: questo è il triathlon uno sport che unisce i tre elementi che ci circondano, adatto a tutti, emozionante e divertente.
Il Triathlon è uno sport magnifico che racchiude i 3 elementi che ci circondano: l’acqua (il nuoto) , l’aria ( il ciclismo) e la terra (la corsa).
Praticare il triathlon significa fondere questi 3 elementi in uno solo, il triathlon non è infatti come può sembrare la somma di tre sport ma uno sport unico il quale mescola i tre elementi in un equilibrio fisico e psicologico straordinario. Solitamente molte persone si avvicinano al triathlon provenienti da uno dei tre sport (la maggioranza dalla corsa e dal ciclismo) e ne vengono subito conquistate per la sua facilità e per il benessere fisico che ne deriva. A seconda del tuo livello di partenza (mediamente l'unico requisito è saper nuotare) preparare un triathlon base ovvero nella distanza sprint (750 m di nuoto, 20 km di bici da strada, 5 km di corsa) necessità di 4/6 mesi di preparazione.
Il triathlon nella versione sprint è alla portata veramente di tutti , la gara complessivamente per un principiante dura intorno ad 1h e 30 min.
Il triathlon è a tutti gli effetti un cross training, ovvero un allenamento incrociato di tre sport complementari tra loro. Se praticato nel modo giusto e nelle giuste dosi è assolutamente uno sport completo che porta ad uno stato di benessere fisico e psicologico straordinario. La componente natatoria su tutte dona al corpo un'estrema flessibilità e previene i tipici affaticamenti muscolo scheletrici derivanti ad esempio da una corsa prolungata e/o intensa. La bicicletta da grandi benefici sia a livello fisico (fa dimagrire, potenzia i muscoli ed aumenta la vascolarizzazione di tutto l'apparato cardio circolatorio) ma soprattutto a livello mentale, attraverso la bici la nostra mente può "viaggiare" in luoghi meravigliosi ed abbandonarsi al relax di una bella pedalata nel verde. La corsa completa questa fusione chiudendo questo cerchio magico di assoluto benessere!
Ricordate che il triathlon non è per i super uomini o super donne ma per le persone comuni che vogliono bene a se stesse e al proprio corpo.
Il triathlon aumenta lo spirito di adattamento e di organizzazione in una persona che grazie a questo sport impara a programmare ed incastrare gli allenamenti all'interno del proprio time planning settimanale. Il triathlon aumenta le doti di intuito e strategia in quanto è fondamentale programmare le sessioni di allenamento in base al proprio tempo a disposizione, affrontare con intelligenza le transizioni tra i 3 sport durante la gara, dosare le proprie energie per gestire al meglio le tre discipline. Nuotare in acque libere (mare o lago) è un'esperienza molto emozionante cosi come affrontare una gara di bici con altri concorrenti. Il triathlon regala emozioni e sensazioni uniche, è uno sport sempre vario e divertente grazie all'alternanza delle tre discipline. Con il triathlon non ci si annoia mai e soprattutto si tengono lontani affaticamenti ed infortuni grazie alla rotazione delle tre discipline complementari e su tutte grazie all'azione "fisioterapica" del nuoto.
Grazie al supporto di Claudio Boschini - PT RUN , RunnerMotivator Vi offre il programma per diventare Triathleti! Ecco chi è PT RUN alias Claudio:
Claudio è un triathleta, maratoneta ed amante degli sport di montagna in genere (trail, ultra trail, nordic ski, skialp, sci alpino). Partecipa prevalentemente a gare su distanze medio lunghe (Maratone e gare del circuito IronMan) ed allena da diversi anni decine di triathleti. Recentemente ha conseguito con successo la specializzazione come “Specialista in Biomeccanica” perché analizzando il movimento attraverso i video, si possono trovare risposte chiare ad alcune inefficienze dell’atleta e quindi migliorare le sue performances “semplicemente” aiutandolo a muoversi con maggior consapevolezza.
Claudio è meticoloso nella redazione dei programmi e cura molto la comunicazione con ciascuno degli atleti che allena utilizzando in maniera intelligente le tecnologie e le Apps che il mercato offre.
© 2018