Diventa un maratoneta oggi stesso , ti cambierà la vita!
Portare a termine una maratona,
prima che un impresa sportiva rappresenta uno straordinario percorso di
crescita personale che porta ogni persona in modo ponderato e graduale a
diventare un individuo migliore sia sotto l’aspetto mentale (si impara di fatto
a diventare resilienti alle difficoltà che la vita ci offre) sia sotto l’aspetto
fisico ( si riacquista la forma ed il giusto equilibrio fisico, attraverso
un’attività fisica tra le più complete).
Prepararsi per una maratona è un percorso lento e progressivo che giorno dopo giorno aumenta la consapevolezza interiore ed aiuta a credere di più in se stessi. Scoprirete dentro di voi risorse e virtù inaspettate, diventerete più produttivi ed attivi anche nel lavoro e gestirete meglio tutte le situazioni di stress.
L'importante non è Il tempo cronometrico realizzato alla fine ma quello che provi durante la corsa! Questo metodo ti farà innamorare della corsa proprio perchè apprezzerai esclusivamente i suoi benefici: benessere fisico&mentale, fiducia nei propri mezzi, sentirsi orgogliosi di aver compiuto un impresa. L’allenamento oltre a dare incredibili benefici personali, ha una grossissima valenza sociale, in quanto sia se ti allenerai da solo sia se troverai un gruppo di allenamento, instaurerai con chi condivide la passione della corsa nuove ed importanti amicizie che rimarranno nel tempo e per la vita.
Condividere per mesi uno stesso obiettivo e portarlo a termine insieme, attraverso una gara che dura diverse ore, è un mezzo straordinario per cementare delle vere amicizie!
La maratona si corre con il 70% di un mix di testa e cuore e per il rimanente 30% con il vostro fisico. Alternando intervalli di corsa a tratti di camminata si riducono sensibilmente i tempi di recupero degli allenamenti ed è possibile aumentare rapidamente le distanze senza sottoporre il fisico a un livello di stress eccessivo. La presenza dei tratti di cammino rappresenta anche una notevole spinta psicologica, perché permette di dividere in segmenti gestibili le distanze sempre più lunghe.
Anche un breve intervallo al passo, se effettuato per tempo
e regolarmente, può infatti:
► Restituire elasticità ai principali muscoli impegnati nella corsa prima che si affatichino troppo: è come se ogni volta venisse loro iniettata una carica di energia.
► Migliorare la resistenza muscolare nella fase finale della corsa, grazie all’impiego alternato dei muscoli coinvolti nella corsa e di quelli coinvolti nel cammino.
► Ridurre sensibilmente la fatica, mantenendo l’andatura e il livello di sforzo entro limiti accettabili nelle fasi iniziali della corsa.
► Permettere a chi soffre di dolori alle ginocchia e alle articolazioni di allenarsi senza subire infortuni e senza dolore.
►Diminuire i tempi di recupero dopo corse lunghe.
►Mettere nelle condizioni di “sentirsi bene” anche dopo allenamenti su distanze molto lunghe, in modo da poter svolgere senza problemi le proprie attività di ogni giorno.
© 2018